Da nord a sud, ICS Maugeri è presente sul territorio nazionale.
Dal 1965, data di istituzione della prima Clinica del Lavoro, offriamo servizi clinico-assistenziali e investiamo su una ricerca scientifica all’avanguardia.
Portando avanti la missione di Salvatore Maugeri, traiamo ispirazione dal principio della centralità della persona.
Il fulcro per eccellenza di ogni azione rimane l’individuo, considerato nella sua ricchezza e unicità.
L’unità operativa svolge attività clinica e di ricerca nel campo della tossicologia medica. Il Centro Antiveleni (CAV) è di riferimento nazionale e regionale, con funzioni speciali per alcune Amministrazioni dello Stato e convenzionato con l’Università di Pavia, di Milano e Modena – Reggio Emilia per l’insegnamento nei corsi di laurea e in tre scuole di specializzazione per medici.
Medicina del sonno
La Medicina del sonno ha una tradizione consolidata in Maugeri e l’IRCCS Pavia, è diventata la struttura di riferimento di un network nazionale fra i vari istituti.
A operare un innovativo approccio terapeutico è un’equipe multidisciplinare: in questo modo è posta in atto una corretta valutazione del problema e una scelta terapeutica appropriata per ogni singolo paziente.
L’approccio alla Riabilitazione
Si attua una presa in carico globale del paziente e a questo scopo tutte le discipline lavorano insieme in un'unica squadra multidisciplinare.
Presso i centri Maugeri sono disponibili terapie e tecnologie avanzate, che integrano approcci innovativi nel trattamento riabilitativo.